La Basilicata è una delle regioni del sud d’Italia, e per questo vanta una produzione di formaggi che non hanno nulla da invidiare alle altre zone meridionali. Nelle ampie zone dell’entroterra e lungo i versanti montani, si annidano le produzioni dei formaggi tipici lucani, a metà strada tra tradizione e modernità.
Tra i prodotti lattiero caseari tipici della Basilicata c’è il Pecorino di Filiano, ottenuto da un mix di latte caprino ed ovino lasciato stagionare in grotte.
Ottimo è anche il Burrino, detto anche Manteca o Butirro, formaggio a forma di pera il cui interno viene infarcito di gustoso burro. Tra i più rinomati quelli prodotti nella zona di Pisticci.
Nell’Alta Val d’Agri si produce un ottimo Canestrato di Moliterno dal caratteristico sapore piccante e dal colore giallo intenso.
Come un po’ tutte le zone interne dell’Appennino, anche in Basilicata c’è un’antica tradizione per ciò che concerne la produzione di Caciocavallo podolico e di ricotta salata, un prodotto quest’ultimo che assume un sapore sempre più intenso man mano che aumenta il periodo di stagionatura
Altri formaggi presenti in Basilicata sono il Caciocavallo, Cacioricotta, Caprino (formaggio), Paddraccio, Ricotta e Scamorza.
Il riconoscimento IGP – Indicazione Geografica Protetta, riguarda la denominazione di Canestrato di Moliterno stagionato in Fondaco.
Il latte viene prodotto in una vasta area della Basilicata che tradizionamente coincide con gli antichi percorsi della transumanza delle greggi. Questo formaggio si ottiene da latte ovicaprino proveniente da greggi allevate nei pascoli di sessanta comuni della Basilicata, per poi essere stagionato solo nei peculiari fondaci di Moliterno.
Il sapore del Canestrato di Moliterno è leggermente piccante, ottimo come formaggio da tavola quando è fresco, preferibilmente da grattugiare quando è stagionato.La tradizione vuole che il Canestrato di Moliterno venga distinto a seconda della stagionatura come: primitivo se la stagionatura non supera i 6 mesi; stagionato se la stagionatura non supera i 12 mesi; extra se la stagionatura supera un anno